Modulo B
Titolo dell'iniziativa:
Modulo B: corso di specializzazione per RSPP e ASPP
Prossima edizione in calendario:
► 10, 11, 13, 14, 20, 21 febbraio 2025 (orario 9-18)
Descrizione del corso:
L'Accordo Stato-Regioni n. 128 approvato il 7 luglio 2016 ha stabilito che tutti gli RSPP e ASPP debbano frequentare un unico corso Modulo B, detto anche "Modulo B comune" o "Modulo B unico", della durata di 48 ore.
Il Modulo B è un corso orientato alla risoluzione di problemi, all'analisi e alla valutazione dei rischi, alla pianificazione di idonei interventi di prevenzione delle attività aziendali, ponendo attenzione all'approfondimento in ragione dei differenti livelli di rischio aziendali e delle differenti realtà lavorative.
La frequenza al Modulo B costituisce Credito Formativo soggetto ad aggiornamento quinquennale. Di conseguenza, a partire dal giorno di conclusione del Modulo B, scatta il quinquennio di aggiornamento di RSPP/ASPP.
Per accedere al corso Modulo B è obbligatorio aver frequentato il Modulo A, o esserne esonerati. Il Modulo B è inoltre propedeutico alla frequenza dei corsi di specializzazione per i settori che lo richiedono (cioè Modulo SP1 per pesca e agricoltura, Sp2 per cantieri, Sp3 per la sanità, Sp4 per il settore chimico).
La frequenza è obbligatoria ed è necessario frequentare almeno il 90% dell’orario complessivo del corso per poter sostenere l’esame finale di idoneità.
Per poter diventare RSPP o ASPP è necessario avere un titolo di studio non inferiore al diploma di media superiore o equivalente.
Durata e orario del corso:
Il corso ha una durata di 48 ore, così suddivise:
- I giornata: 8 ore di lezione, ore 9/13 e 14/18
- II giornata: 4 ore di lezione, ore 9/13
- III giornata: 8 ore di lezione, ore 9/13 e 14/18
- IV giornata: 8 ore di lezione, ore 9/13 e 14/18
- V giornata: 4 ore di lezione, ore 9/13
- VI giornata: 8 ore di lezione, ore 9/13 e 14/18
- VII giornata: 8 ore di lezione, ore 9/13 e 14/18
Modalità di iscrizione e condizioni economiche:
Per iscriversi, scaricare la scheda di iscrizione, compilarla ed inviarla alla mail iscrizioni@ambienteeuropa.it
Non è necessario pagare la quota di partecipazione contestualmente con l'invio della scheda.
La quota di partecipazione per il corso di formazione Modulo B è:
► € 1200 + IVA
Il pagamento va effettuato entro la data di inizio del corso, a meno di condizioni differenti concordate con la segreteria di Istituto Ambiente Europa.