cancerogeni e reprotossici
Titolo dell'iniziativa:
Agenti cancerogeni e reprotossici nell’ambiente di lavoro: adempimenti e strategie di prevenzione
Crediti di aggiornamento:
RSPP e ASPP (4 ore) / RLS (4 ore) / CSE (4 ore) / Formatori (4 ore di Area 2) / Dirigenti, Preposti, Lavoratori (4 ore)
Prossima edizione in calendario:
► 5 novembre dalle 9 alle 13
Presentazione del corso:
Il processo di valutazione del rischio di esposizione da agenti cancerogeni nei luoghi di lavoro è un’attività complessa, dove le variabili legate all’attività lavorativa devono essere approcciate in modo radicalmente differente rispetto alla valutazione degli agenti chimici.
Spesso il rischio cancerogeno è anche oggetto di una sottovalutazione da parte delle aziende e degli stessi consulenti, a fronte di un impatto sociale notevole, poco percepito in quanto causa di una malattia professionale, il cancro, di cui è difficile ricostruire il nesso diretto di causalità. Tuttavia, la legislazione a livello europeo ha inteso rafforzare le attività di prevenzione emanando a poca distanza l’una dall’altra due direttive europee, 2019/130 e 2019/983, che hanno determinato dei cambiamenti importanti nel Titolo IX, Capo II, D. Lgs. 81/08. I conseguenti aggiornamenti degli Allegati XVII e XVIII hanno comportato delle piccole rivoluzioni nelle strategie aziendali di prevenzione dal rischio cancerogeno, soprattutto per talune attività lavorative, ovvero dove si individuano le esposizioni agli agenti oggetto delle novità introdotte dalle succitate direttive europee.
Con la direttiva 2022/431, infine, s’intende porre la giusta attenzione sugli agenti tossici per la riproduzione, ossia su quelle sostanze che possono avere effetti nocivi sulla funzione sessuale e sulla fertilità di uomini e donne in età adulta, nonché sullo sviluppo della progenie. Questa direttiva, di cui è atteso a breve il recepimento, apporterà importanti modifiche al quadro normativo vigente su questa categoria di sostanze, in particolare in materia di definizioni, di valori limite, di formazione, di documentazione e di sorveglianza sanitaria.
Programma del corso:
- Gli agenti cancerogeni nell’ambiente di lavoro
- Definizione e classificazione degli agenti mutageni e cancerogeni
- Identikit dei più comuni agenti cancerogeni che si possono trovare nell’ambiente di lavoro
- Il percorso di valutazione del rischio secondo il Titolo IX, Capo II, D. Lgs. 81/08
- Le novità introdotte dalle direttive europee 2019/130 e 2019/983
- Aggiornamento dell’Allegato XVII, D. Lgs. 81/08: esempi pratici di esposizione ad oli minerali e a fumi di combustione dei motori diesel
- Aggiornamento dell’Allegato XVIII, D. Lgs. 81/08: i nuovi valori limite di esposizione professionale e le ricadute sulle attività lavorative che ne comportano l’esposizione
- Il vero significato dei limiti di esposizione professionale di cui all’Allegato XVIII e la gestione dell’esposizione “inevitabile”
- Elaborazione di una strategia per l’eliminazione del rischio di esposizione
- Gli agenti reprotossici nell’ambiente di lavoro
- Definizione e classificazione degli agenti tossici per il ciclo riproduttivo
- Considerazioni sui valori soglia
- Le novità introdotte dalla direttiva europea 2022/431
- Verifica dell’apprendimento
Docente:
Modalità di iscrizione:
Per iscriversi occorre scaricare la scheda di iscrizione, compilarla ed inviarla ad uno dei recapiti indicati sulla scheda stessa.
Per l'iscrizione a più corsi di aggiornamento è possibile inoltre compilare la "scheda cumulativa", scaricabile qui.
La quota di partecipazione è riportata sulla scheda di partecipazione.
Le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per eventuali chiarimenti contattateci telefonicamente (tel. 02.2700.2662) o tramite e-mail.
Segnaliamo che, per chi volesse iscriversi a più corsi di aggiornamento, sono previsti notevoli sconti: consulta i dettagli.