Counseling
Counseling aziendale: perché? Qual’ è la sua utilità concreta per le persone e per le imprese?
“"La vita non è trovare se stessi. La vita è creare se stessi" G.B.Shaw
Nell’ambiente lavorativo ci troviamo immersi in situazioni, rapporti, richieste, dinamiche personali che possono essere un ostacolo o una ricchezza. I momenti di difficoltà personale, i disagi, le insoddisfazioni influiscono spesso sulle prestazioni lavorative, sul proprio grado di benessere, sulla percezione di se stessi come persone capaci, appagate ed efficaci e rallentano il processo di crescita formativa e produttiva. Momenti, passaggi di vita privata si intersecano con la vita lavorativa, i diversi piani della vita si sovrappongono continuamente rafforzandosi o limitandosi a vicenda. Può capitare di perdere di vista la motivazione, i propri obiettivi, di non poter esprimere le proprie capacità o di non vederle riconosciute. Diventa importante fare chiarezza, essere aiutati a vedere la realtà da prospettive differenti, inaspettate, far emergere le proprie potenzialità e prendere coscienza dei propri limiti, per gestirli, per trasformarli in risorse.
Quali sono gli obiettivi del counseling aziendale?
- Aumentare il benessere personale nei contesti lavorativi e privati;
- Agevolare la comunicazione all’interno dell’azienda;
- Far crescere la motivazione al lavoro;
- Migliorare la qualità del lavoro in termini di efficacia, efficienza e soddisfazione ;
- Offrire sostegno in situazioni conflittuali e di disagio;
- Sviluppare le proprie capacità e indirizzare le energie verso sviluppi coerenti con le esigenze personali e lavorative
- Favorire il cambiamento
Chi può beneficiare di un percorso di counseling aziendale?
Chiunque! Manager, responsabili del personale e della gestione delle risorse umane, gruppi di lavoro e singoli lavoratori che si trovino ad affrontare momenti di cambiamento, di riorganizzazione, di difficoltà nella gestione dei processi lavorativi, comunicativi o relazionali. Quando in ambito lavorativo diventa difficile:
- La condivisione di un progetto;
- La convivenza;
- La relazione con i colleghi;
- La motivazione al lavoro;
- La coesione organizzativa;
- L’integrazione dei progetti personali con quelli aziendali;
- La gestione dei conflitti
- Il cambiamento
- La concentrazione
Il counseling è uno strumento efficace per superare i periodi di difficoltà legati ad eventi che si stanno verificando nella nostra vita, sostenendo i nostri punti di forza e le nostre capacità di autodeterminazione, tramite le tecniche del colloquio.
E’ uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà, fasi di transizione o di crisi della vita del cliente, rinforzandone le capacità di scelta e di cambiamento.
Per avere informazioni o richiedere un appuntamento compila il form che trovi qui