Storia
LA STORIA DELL'ISTITUTO AMBIENTE EUROPA
L'Istituto Ambiente Europa nasce a Milano nel 1991 concentrando e sintetizzando le esperienze professionali di un gruppo di esperti nel campo delle relazioni industriali, della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e della tutela ambientale, provenienti alcuni direttamente dal mondo della produzione (primarie aziende chimiche e metalmeccaniche), altri da quello universitario (ingegneria, biologia, architettura e giurisprudenza), con l'obiettivo di coordinare più campi d'intervento nel settore dei servizi riguardanti la Sicurezza, la Prevenzione e l'Igiene nell'ambiente di lavoro e la Tutela dell'ambiente esterno.
Proprio grazie alla profonda conoscenza delle dinamiche organizzative/relazionali e dei cicli produttivi aziendali, della legislazione e della normativa tecnico-scientifica, maturata negli anni dai soci fondatori, l'Istituto si pone fin dalla sua nascita come riferimento per gestire, con qualità, la sicurezza aziendale, integrando gli aspetti organizzativi: procedure, informazione e formazione.
L'Istituto inizia l'attività avendo come mercato di riferimento Milano e la Lombardia, estendendo poi a partire dal 1999 la sua attività alla Toscana, all'Emilia e al Lazio, e dal 2000 operando su tutto il territorio nazionale, caratterizzandosi per i così detti servizi su misura realizzati in base alle esigenze del cliente.
L'Istituto, dal 1991 ad oggi ha fornito i suoi servizi a più di 2500 organizzazioni tra aziende pubbliche e private e liberi professionisti e ha formato oltre 25.000 addetti tra Responsabili ed Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP/ASPP), Rappresentanti dei lavoratori alla Sicurezza (RLS), lavoratori, preposti e dirigenti.
Alcune tappe fondamentali:
- Nel 2002 diviene provider del Ministero della Salute per l'Educazione Continua in Medicina.
- Nel 2003 è accreditato dalla Regione Lombardia come Ente di formazione.
- Nel 2003 ottiene la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualità secondo ISO 9001: 2000 per "Progettazione ed erogazione di corsi di formazione" e " Progettazione e realizzazione di eventi".
- Nel 2006 è iscritto allo Schedario Nazionale delle Ricerche (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerche).
- Nel 2009 ottiene il rinnovo della certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualità secondo ISO 2001: 2008 esteso, anche ai "Servizi di consulenza alle aziende".
- Nel 2011 aderisce al Modello organizzativo ex D.lgs. 231/01.
- Nel 2015 ottiene la certificazione 29990: 2011 per la "Progettazione ed erogazione di corsi di formazione e addestramento non formali.