Attività
Formazione e addestramento, consulenza, informazione, ricerca e sviluppo.
1. Formazione e addestramento
FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO INTERAZIENDALE (a calendario)
Si tratta di corsi di una o più giornate, organizzati nelle nostre sedi: sia obbligatori per legge (come quelli previsti dal D.Lgs. 81/08 ad es.), sia di approfondimento, aggiornamento e specializzazione sulle varie tematiche. Il servizio comprende un' ampia e sempre aggiornata documentazione didattica; a tutti i corsisti viene rilasciato un attestato di partecipazione secondo norma.
FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO AZIENDALE (in house)
Si tratta di corsi o, più frequentemente, percorsi formativi o di addestramento ad hoc, organizzati presso le sedi delle aziende clienti, progettati con loro, dopo un' approfondita analisi dei bisogni al fine di garantire la più ampia aderenza dei piani di formazione alle strategie ed alle specifiche esigenze aziendali. Le tipologie e le modalità dei corsi possono essere modificati e modellati anche sulla base delle specifiche esigenze temporali e/o logistiche. Alle aziende e/o ai singoli corsisti viene rilasciato un attestato di partecipazione secondo norma.
2. Consulenza
Assistiamo le aziende clienti che necessitano di consulenze normative, tecniche e organizzative nei settori della prevenzione di salute e sicurezza dei lavoratori e della tutela ambientale avvalendoci di uno staff di esperti professionisti, poiché abbiamo la consapevolezza che la soluzione dei problemi implica cambiamenti su diverse dimensioni organizzative (struttura, processi, tecnologie e persone, ecc...).
Realizziamo:
- specifiche metodologie di intervento e assistenza al top management per strategie di cambiamento culturale: consulenza di processo.
- azioni sinergiche su diverse aree specialistiche (tecniche, normative, comportamentali);
interventi di consulenza efficaci, per mezzo di una comprensione e rappresentazione sistemica dei problemi e del coordinamento di azioni rivolte a diverse dimensioni organizzative;
- forte integrazione tra formazione e consulenza, al fine di coordinare la crescita delle competenze individuali con i processi di sviluppo organizzativo.
3. Informazione, ricerca e sviluppo
Progetta e realizza per Enti, Istituti ed Aziende, convegni mirati alle tematiche relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro ed alla tutela dell'ambiente. L'attività convegnistica, è caratterizzata da un taglio fortemente concreto, fornendo ai partecipanti validi ed efficaci strumenti operativi: un'opportunità ideale per ottenere maggiore visibilità e raggiungere nuovi potenziali clienti. Ha collaborato con Enti e Istituti riconosciuti, come ISPESL, a progetti finalizzati alla creazione di nuovi strumenti didattici per l'informazione e la formazione, relativamente alla Sicurezza e all'Ambiente.